(Il-Frantoio) P1-201
Spaziotremila
Questo sito lavora in stretta sinergia con 

Worker-bee: Atremon
 
Il Frantoio 
Organo ufficiale dell' Associazione Nazionale"Frantoiani d' Italia"
Direttore responsabile edizione su carta e telematica: Franz Rodi-Morabito 
   
    In questo numero troverete:
    pag. 1 -  
 
1
Convegno della "Frantoiani d'Italia" a Paestum (SA) il 21 Aprile 2001
Il Frantoio nel terzo millennio
Il ruolo fondamentale delle imprese di frangitura per una efficace politica della qualità e per il rilancio economico del settore oleario
di fromor
.
PAESTUM - La "Frantoiani d'Italia" ha indetto il suo terzo convegno per discutere con i frantoiani relativamente ai problemi che gravitano attorno ai frantoi oleari e per concordare programmi e strategie che possano portare la categoria ad uno stato di agibilità degli impianti di frangitura.
Dopo il convegno di Lanciano, che ha sancito la prima uscita pubblica dell' Associazione, ed il trionfale convegno di Bari che ha visto oltre mille addetti al settore presenti, adesso è la volta di Paestum.
Infatti  il prossimo 21 aprile presso l'Hotel Ariston (via Laura 13 - tel 0828 851333 / 4) nella cittadina campana si svolgerà il terzo convegno sul tema " Il frantoio nel terzo millennio".
Ricordiamo ai lettori che a Bari il ministro delle Politiche Agricole ed Alimentari, onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, aveva assunto l'impegno di emettere il decreto che riconosce ai frantoiani dignità di  categoria produttiva.
Tornato a Roma il Ministro ha  emesso tale decreto ai primi giorni del mese di Dicembre.
Adesso la "Frantoiani d'Italia" ha avanzata richiesta di riconoscimento e si è in attesa  del provvedimento nei prossimi giorni.
 
Il Ministro Agricoltura, onorevole 

Alfonso Pecoraro Scanio

Operazione importante questa svolta dal dottore Franco Picone, presidente della "Frantoiani d'Italia", perchè a dire il vero con i tempi che corrono e le coerenze che circolano fra i politici, era un tantino arduo sperare che il Ministro mantenesse un impegno preso pubblicamente, sia pure al cospetto di oltre mille frantoiani.
Si  è sempre saputo che l'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio è un politico anomalo che non parla il politichese e giunge finanche a mantenere fede alle parole date!
Lo ha dimostrato in una miriade di occasioni e non si è sottratto a questa caratteristica anche in questa occasione.
Siamo stati abituati a vederlo esprimersi anche contro le tendenze dominanti nella politica governativa, e non ha esistato a condannare scelte operate dal Governo sia nazionale che comunitarie se non in riga con gli interessi italiani e, comunque, sempre coerenti con la sua ideologia di "Verde" non per convenienza politica, ma per sua profonda convinzione. Ora tocca ai frantoiani conferire forza alla "Frantoiani d'Italia" e tocca a questa  difendere nelle sedi opportune  gli interessi della categoria. Gli spazi si fanno sempre più ristretti, i controlli incalzano, le norme sempre più restrittive. La lotta dovrà essere serrata ed ogni operatore dovrà dare il suo contributo.
 
PROGRAMMA convegno di Paestum:
.
    - ore 10.00 Inizio lavori e saluto di Carmine Della Rocca, vice presidente "Frantoiani d'Italia"; 
    - ore 10.15 relazione sul tema del convegno di Franco Picone, presidente nazionale"Frantoiani d'Italia"; 
    - ore 10.45 relazione Ciro Venitozzi, responsabile sportello Qualità ed Ambiente del C.N.R. di Napoli su "La certificazione dei sistemi di gestione per la qualità e l'ambiente dei frantoi"; 
    - ore 11.15 relazione di Franco Fanelli , vice presidente "Frantoiani d'Italia" su "La gestione delle ziende: oneri  e responsabilità crescenti"; 
    - ore 11.45 Intenventi e dibattiti; 
    - ore 13.00 Conclusione lavori a cura dell' onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro Politiche Agricole ed Alimentari. 


 

 

Vai a pagina 2
Vai ad Home page